Perdere una persona cara può essere davvero difficile. Le famiglie sono spesso spinte a prendere veloci decisioni riguardo a funerale, sepoltura, cremazione e servizi. Oltre all’imponente lato emotivo infatti, vi è anche quello di gestire e sbrigare obblighi finanziari, effetti personali, nonché pratiche amministrative e burocratiche.
A tal proposito, l’agenzia funebre Modena, può assistere il cliente anche nel disbrigo delle varie pratiche funerarie.
Disbrigo Pratiche Funerarie a Modena: quali documenti servono?
A seguito della morte di una persona cara, la famiglia deve far fronte a una serie di pratiche amministrative. Alcune di esse sono necessarie all’organizzazione del funerale, pertanto richiedono precisione e tempi brevi. In mancanza di ciò infatti, potrebbero venir meno le esequie.
Ne è un esempio pratico, il caso di cerimonie funebri ove il defunto venga seppellito in altra località da quella del decesso o residenza, che sia essa posta sul territorio nazionale o all’estero.
Sarà proprio l’agenzia funebre a curare l’organizzazione del trasporto della salma, eventualmente compiuto anche tramite mezzi non tradizionali come aerei o navi.
Naturalmente non solo.
Tra le maggiori pratiche che l’impresa funebre Modena effettua vi sono:
- denunce e certificati di morte
- acquisto di concessioni per inumazione e tumulazione presso il Comune di residenza o altro
- attestazioni della procura
- documenti per la Polizia Mortuaria
- permessi di seppellimento
- dichiarazioni di successione
- permessi di cremazione, affido ceneri e di dispersione delle stesse.
Altre pratiche amministrative invece, sono effettivamente tardive rispetto al momento del decesso. Tuttavia, una mancanza, un ritardo o un errore nella loro compilazione potrebbe far incorrere in sanzioni o disguidi.
Costi e tariffe di disbrigo pratica funeraria
Costi e tariffe per il disbrigo di pratiche funebri sono generalmente variabili. Si parla generalmente di una fascia di prezzo dai 1.200 ai 1.400 euro, ove però non sono comprese le spese di loculi o zone di sepoltura. In molte agenzie funebri, tali pratiche sono incluse nel prezzo dell’organizzazione del funerale.
Le onoranze funebri Modena si occupano dell’organizzazione di cerimonie funebri, curando anche ogni aspetto burocratico, con il disbrigo delle pratiche funerarie necessarie per lo svolgimento del funerale al recupero dei documenti per il funerale.
Per ottenere maggiori informazioni, è possibile contattare l’impresa funebre Modena compilando l’apposito modulo presente sul sito. In breve tempo si verrà contattati dal personale incaricato che provvederà a dare tutte le indicazioni di cui si ha bisogno. I preventivi sono totalmente gratuiti.
pratiche amministrative
documenti per funerale
pratiche funerarie
pratica funeraria
disbrigo pratiche funerarie