Purtroppo, spesso la morte di un caro ci coglie impreparati e ci si trova di fronte a non pochi problemi tutti da risolvere nell’arco di una manciata di ore, alcuni più intimi, altri formali. Un’attività da svolgere piuttosto complessa e la preparazione della salma.
Comunque avere un supporto dalle pompe funebri a Modena è una soluzione che può essere molto importante per chi vive ore di angoscia e dolore.
Preparazione della salma
La vestizione della salma rappresenta uno degli ultimi momenti di contatto con il defunto e scegliere il modo migliore per accompagnarlo in questo viaggio e nei momenti del commiato è di conforto e anche un’occasione di rispetto nei confronti di una persona che non c’è più.
Molti lasciano scritto nel loro testamento, oppure dicono a parenti e amici come vogliono essere vestiti per il funerale e spesso riservano completi comprati per l’occasione.
Questo vale soprattutto nel caso di persone molto anziane. Altri, invece, hanno uno stile ben definito che deve essere rispettato. C’è chi infine, invece, lascia completamente questa incombenza a chi se ne deve prendere cura.
Vestizione salma: come vestire un defunto?
Per prima cosa è fondamentale valutare la condizione in cui si presenta la salma prima della vestizione. In alcuni casi i trattamenti di tanatoprassi (la tecnica di truccare i morti), cioè di preparazione cosmetica, eseguiti dalle agenzie di pompe funebri a Modena possono essere molto impegnativi, soprattutto nel caso di casi di incidenti e morti violente, mentre in altre situazioni è tutto più facile e si tratta solo di regalare un aspetto dignitoso alla salma.
Tanatoestetica: dipenda dalla composizione della salma
Il compito di preparare il defunto di solito viene affidato all’agenzia e al suo personale, che deve provvedere a acconciare in maniera corretta il caro estinto, per ovviare ad alcuni problemi che si hanno nelle fasi successive alla dipartita, in particolare le fuoriuscite di liquidi e l’apertura di bocca e occhi.
Una volta che è stata superata questa fase, forse la più sgradevole del percorso e che viene eseguita dagli incaricati delle onoranze funebri di Modena, si provvede alla vestizione, scegliendo gli abiti che vengono forniti dalla famiglia.
Di solito i tempi sono molto brevi e il trattamento viene effettuato con la massima cura per regalare alla salma una condizione impeccabile e per lasciare una buona impressione durante i riti o impressionare meno le persone sensibili.
Che abiti scegliere per vestire un morto
Di solito si scelgono abiti formali ma non troppo impegnativi, evitando quelli troppo sgargianti o frivoli, anche se niente vieta di scegliere questo tipo di soluzione, se è la persona era particolarmente estrosa in vita.
In molti casi si sceglie di far indossare alla salma gli abiti che rappresentano le sue passioni. Se per esempio era uno sportivo, un artista o una persona con un look particolare, anche se spesso si sceglie semplicemente di abbinare alcuni elementi di riferimento, mantenendo comunque un certo di formalità.
In generale, la salma deve avere un aspetto naturale e dignitoso, il cadavere nella bara non deve essere troppo lontano dalle occasioni in cui si è presentata al meglio in vita, perchè quella è l’immagine che è destinata a lasciare di sé per molti dei convenuti al rito funebre.
Cadaveri nelle bare: si possono aggiungere accessori?
Certamente, è possibile aggiungere gli accessori preferiti dal caro estinto per accompagnarlo nell’ultimo viaggio, come per esempio occhiali da vista, quelli da sole non vanno indossati ma possono essere agganciati al taschino, un orologio o persino sciarpe e borsette, ricordando sempre che è meglio non snaturare la figura della persona.
Per quanto il look che aveva da vivo possa influenzare quello come defunto, è sempre meglio mantenersi su una fascia intermedia, puntando a onorarne la memoria e rispettando anche la sensibilità di persone presenti al rito che potrebbero non vedere di buon occhio alcuni eccessi.
La vestizione salma può avvenire in ospedale o a casa, a seconda del luogo del decesso. Contattate la nostra agenzia di onoranze funebri a Modena, per consigli indicazioni o preventivi sulle preparazione cadaveri. Effettuiamo il servizio su tutta la provincia di Modena.